Smart city, ambiente, rinnovabili: ultimo weekend di lezione con Eunomia Energia

Sarà una due giorni di studio interamente dedicata ai temi dell’energia a chiudere la IX edizione di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico – istituzionale rivolto ai giovani amministratori di tutta Italia organizzato dall’associazione Eunomia. Le lezioni conclusive si svolgeranno venerdì 4 e sabato 5 aprile, come sempre a Villa Morghen a Settignano, alle porte di Firenze, sede storica del Master.

Smart cities, approvvigionamento energetico, sostenibilità, trattamento dei rifiuti: saranno solo alcuni dei temi affrontati dai relatori, tra cui spiccano manager di aziende di primo piano nei settori dell’energia, dei servizi e dell’ambiente.

Di fonti di energia rinnovabile parleranno nella prima lezioni di venerdì (inizio alle 15) l’Amministratore Delegato di Enel Green Power Francesco Starace, il Ceo di Gdf Suez Energia Italia Aldo Chiarini e il Presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini. Subito dopo, dalle 17.30, l’Amministratore Delegato di Snam Carlo Malacarne, il professore di Diritto amministrativo all’Università di Bologna Marco Dugato e il Presidente di Hera Tomaso Tommasi di Vignano discuteranno di modelli di gestione delle utilities. Coordina entrambe le sessioni il professor Pier Francesco Lotito, membro del Comitato scientifico di Eunomia.

Sabato mattina, dalle 9.30 alle 13, si svolgerà la tavola rotonda conclusiva, durante la quale si confronteranno sul tema “Energia: quali scenari?” l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Fulvio Conti; il Presidente di Nuovo Pignone Ge Oil&Gas Massimo Messeri; il Presidente di Assoelettrica Chicco Testa; Leonardo Bellodi, Vicepresidente Eni e Giancarlo Cremonesi, Presidente di Acea. Coordina Giorgio Giovannetti, direttore RaiGrParlamento, membro del Comitato scientifico di Eunomia.

Venerdì 4 aprile 2014
Ore 15,00 – 17,00 • Laboratorio Italia: città e fonti rinnovabili
Francesco Starace – Aldo Chiarini – Lorenzo Becattini
Coordina: Pier Francesco Lotito
Ore 17,30 – 19,30 • Energia e utilities: modelli di gestione
Marco Dugato – Carlo Malacarne – Tomaso Tommasi
Coordina: Pier Francesco Lotito

Sabato 5 aprile 2014 – tavola rotonda
Ore 9,30 – 13,00 • Energia: quali scenari?
Giancarlo Cremonesi – Massimo Messeri – Fulvio Conti –
– Chicco Testa – Leonardo Bellodi
Coordina: Giorgio Giovannetti