Il futuro dell'Eurozona sui banchi di Eunomia. Ecco gli ospiti del III weekend di lezione

Euro, economia e lavoro sono i temi delle prossime lezioni di Eunomia Master. Il corso di alta formazione politica e istituzionale, organizzato dall’associazione Eunomia, torna con la IX edizione venerdì 28 e sabato 29 marzo a Villa Morghen a Settignano (Firenze).

I protagonisti del III weekend di lezione
I protagonisti del III weekend di lezione

Tra i relatori del III weekend di studio vi sono l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero (in cattedra con l’ultima lezione del sabato, intorno alle 11.30), il direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini, l’ex ministro dell’Industria Paolo Savona e Giorgio Gobbi, a capo del Servizio stabilità finanziaria della Banca d’Italia. In cattedra, inoltre, Alfonso Iozzo, già amministratore delegato di San Paolo, il Consigliere di Stato Paolo De Ioanna e Paola Potestio, professore ordinario alla facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. Si tratta di alcune delle maggiori personalità di spicco del panorama economico e finanziario italiano, pronte a discutere in aula di Fiscal compact e moneta unica, di sistema bancario e mercato del lavoro, e più in generale del futuro dell’Eurozona, alla luce dell’appuntamento con le elezioni Europee del prossimo 25 maggio.
Di seguito il programma completo della due giorni di studio. Le lezioni, riservate ai corsisti, sono coordinate dai membri dell’associazione Eunomia e del Comitato scientifico.
Venerdì 28 marzo 2014
Ore 15,00 – 17,00 • Fiscal compact e debiti sovrani
Paolo De IoannaPaola Potestio
Coordina: Raffaele Bifulco
Ore 17,30 – 19,30 • Euro: crisi o evoluzione?
Alfonso IozzoPaolo Savona
Coordina: Monica Degl’Innocenti
 
Sabato 29 marzo 2014
Ore 9,00 – 11,00 • Sistema bancario e mercati finanziari: quali regole?
Giorgio GobbiGiovanni Sabatini
Coordina: Pier Francesco Lotito
Ore 11,30- 13,30 • Europa e mercati del lavoro
Elsa Fornero
Coordina: Giorgio Giovannetti