PRESENTATA L'XI EDIZIONE DI EUNOMIA MASTER

E’ stata presentata, lunedì scorso 15 febbraio, al Gabinetto Vieusseux di Palazzo Strozzi, l’XI edizione di Eunomia Master. Sono intervenuti Dario Nardella – Sindaco di Firenze e Co-Fondatore di Eunomia; Enzo Cheli – Presidente Eunomia; Leonardo Morlino – Presidente Comitato Scientifico Eunomia; Andrea Simoncini, del Comitato Scientifico di Eunomia e Monica Degl’Innocenti – Direttore Eunomia.

 L’undicesima edizione di Eunomia Master sarà dedicata ad un tema di estrema attualità: L’Italia nella transizione. Governo, territori, reti.

Lavoro, welfare, imprese, ma anche l’immigrazione, le reti energetiche, l’innovazione e la nascita delle Città Metropolitane, sono queste le grandi sfide che il Corso di formazione politico istituzionale Eunomia propone per il 2016.

“Si conferma l’attenzione ai temi molto concreti – ha spiegato il Sindaco di Firenze Dario Nardella – L’idea di lavorare con questi giovani, anche quest’anno, sul valore del territorio mi convince molto. Significa analizzare le trasformazioni che avvengono sul territorio dal punto di vista sociale, economico. Capire quanto il territorio è fondamentale per la politica che talvolta si lascia andare a ragionamenti e progetti astratti e fumosi mentre i cittadini vogliono verificare con mano come cambiano i servizi, se migliora la viabilità, se le partecipate sono gestite bene. La politica quindi ha sempre bisogno di un riscontro concreto, ed il territorio è una carta in più che noi possiamo giocare”.

EUNOMIAPERSITO“Anche questa XI edizione – sottolinea Enzo Cheli, costituzionalista e presidente di Eunomia -conferma il progetto formativo che Eunomia ha sempre seguito fin dalla sua fondazione: offrire ai giovani già impegnati nel mondo del  lavoro occasioni per la migliore comprensione dei mutamenti in atto nella  realtà economica, sociale e politica del nostro paese anche alla luce delle tendenze presenti nel quadro europeo e mondiale. Queste occasioni si realizzeranno come in passato attraverso incontri con  personalità ed esperti di alto profilo per discutere intorno a temi di scottante attualità che quest’anno investono il welfare, il lavoro, l’emigrazione, le reti, i nuovi modelli organizzativi del potere locale.”

Il Master sarà aperto, infatti, dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, co-fondatore di Eunomia, e molti sono i nomi d’eccezione che interverranno nei quattro appuntamenti previsti: il Ministro Maria Elena Boschi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, Cosimo Pacciani Chief Risk Officer at European Stability Mechanism, Marco Bardazzi Executive Vice  President e Direttore Comunicazione Esterna ENI, Thierry Vissol, Marcello Messori e moltissimi altri.

L’ultimo appuntamento sarà il 2 aprile con la partecipazione di due giudici della Corte Costituzionale: Giuliano Amato e Augusto Barbera e Ugo de Siervo già giudice Costituzionale, moderati dal Presidente di Eunomia Prof. Enzo Cheli e dal Presidente del Comitato Scientifico di Eunomia Prof. Leonardo Morlino. (allegato Programma)

“Da diversi anni – spiega Leonardo Morlino – Eunomia insiste sull’importanza degli aspetti professionali per chi fa politica. Vi è necessità di una formazione, di una conoscenza sia generale sia specifica sulle politiche, che non si può improvvisare. Anche quest’anno, attraverso l’analisi dell’impatto che i cambiamenti in corso avranno sui territori e sulle istituzioni, Eunomia Master vuole dare gli aspetti essenziali di quei contenuti professionali. Lo fa con particolare attenzione ad una didattica elaborata per gli adulti e fondata essenzialmente sulla partecipazione e il dibattito.”

“Nel Paese che sta cambiando – dice il direttore di Eunomia Monica Degl’Innocenti – occorrono istituzioni rinnovate per gestire il nuovo. L’Europa, gli Stati, i Governi locali sono chiamati a rispondere al mutamento, spesso indotto dall’evoluzione della tecnologia e delle reti, che mutano i rapporti, sia economici sia sociali. Le Città metropolitane sono ormai una concreta realtà: in queste è concentrato il 30% della popolazione nazionale e viene prodotto il 35% del PIL del Paese. A Firenze arriveranno da tutt’Italia giovani impegnati con la Politica, con il bene comune, con le Istituzioni, questa città continua ad essere protagonista della cultura e si conferma capitale del dialogo e del dibattito fondamentale per la crescita di tutto il Paese”.

Eunomia Master è rivolto a manager e amministratori pubblici under 40. Agli incontri saranno ammessi i corsisti, 53 giovani impegnati nel mondo della politica e delle Istituzioni: manager, sindaci, assessori e consiglieri comunali, dirigenti pubblici, segretari di partito, assistenti parlamentari e membri di associazioni impegnate nella vita pubblica e selezionati dal Comitato scientifico di Eunomia sulla base del merito e del curriculum.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina ogni due settimane per quattro weekend dedicati ad un full immersion dentro i temi.

Tutti gli eunomisti partecipano al Master, che anche quest’anno si svolgerà a Villa Morghen a Settignano, grazie alle borse di studio erogate dai sostenitori. Alla fine del corso, come di consueto, sarà rilasciato loro un attestato di frequenza.

Eunomia Master si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Eunomia è presente su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube